La Prevenzione Orale in età pediatrica ed adolescenziale
Con il termine di prevenzione si intende tutto l’insieme delle misure di profilassi rivolte ad evitare l’insorgenza di una malattia in una popolazione sana.
Un programma di prevenzione si basa sulla rimozione dei fattori di rischio ottenuto tramite l’istruzione e la motivazione del bambino.
La prevenzione per una salute orale e generale è determinata innanzitutto da una corretta e sana alimentazione che rappresenta ciò che si definisce prevenzione primaria.
sia il bambino che l’adolescente, affrontano una fase della vita che viene molto influenzata dal contesto socio economico e soprattutto dalla sensibilità dei genitori nei confronti del problema.
È compito infatti dei genitori educare i propri figli ad una alimentazione il più possibile naturale con cibi sani, in quanto i bambini non hanno conoscenze per comprendere quali siano i cibi che possono incidere positivamente o negativamente sul loro sviluppo e sulla loro salute sia orale che generale.
Spesso infatti sia i bambini che gli adolescenti hanno la tendenza a consumare cibi di produzione industriale ad alto contenuto di carboidrati semplici, molto cariogeni e dannosi per la salute
Il sistema globale attualmente ci ha convinti e ci convince con pubblicità seducenti che il cibo industriale costituito da pochi prodotti commercializzati in tutto il globo siano importanti e necessari.
Bisognerebbe invece avvicinare i bambini e i ragazzi ad una alimentazione più sana e meno raffinata riscoprendo ad esempio l’agricoltura biologica che è ricca di una grande varietà di prodotti come il grano, il riso e suoi derivati, i legumi, le insalate e gli ortaggi, nonché di dolcificanti naturali non industriali che non causano il diabete e non comportano rischi per chi già ne soffre.
Studi e ricerche in campo diabetologico e sull’obesità infantile hanno dimostrato che alla base di queste patologie vi è quasi sempre un’alimentazione errata.
La prevenzione della salute orale è determinata oltre che da una sana alimentazione anche da una corretta igiene orale.
L’igiene orale comprende tutte le metodiche in grado di ottenere il controllo meccanico della placca batterica.