Russamento e apnea
Il russamento è un rumore prodotto dal passaggio dell'aria nelle vie aeree parzialmente ostruite durante il sonno. Può essere "semplice" ma può anche essere il primo segno di un problema più grave, conosciuto come Apnea del Sonno, che si verifica quando le vie aeree si ostruiscono completamente, bloccando il respiro.
L'apnea del Sonno può essere fonte di disturbi: cefalea mattutina, sonnolenza diurna, irritabilià, difficoltà di concentrazione, ma può predisporre il corpo a problemi sistemici come IPERTENSIONE ARTERIOSA, DIABETE.
Di particolare importanza è la sonnolenza diurna che può essere la causa di incidenti automobilistici nei soggetti che svolgono professione di autisti. Oltre alle modifiche dello stile di vita, perdere peso, aumentare l'attività fisica , è possibile mettere in atto tre tipi di terapia:
• La chirurgia
• La CPAP (Continuos Positive Airway Pressure) una apparecchiatura a pompa collegata ad una mascherina nasale che va indossata durante la notte
• Gli apparecchi dentali intraorali
In questo studio vengono realizzati dispositivi su misura che agiscono in modo biomeccanico rendendo pervie le vie aeree. L'apparecchio intraorale che si utilizza mantiene la mandibola durante le ore notturne in una posizione più anteriore in maniera tale che si apra lo spazio fisiologico per il passaggio di aria. E' importante, per i pazienti che soffrono di ipertensione, verificare attraverso la polisonnografia accertare che non siano affetti da Apnea del sonno (o Apnea notturna).