La carie
La carie è una malattia multifattoriale a carattere cronico in cui i batteri svolgono un ruolo determinante che porta alla progressiva distruzione dei tessuti duri del dente. Infatti il processo carioso è irreversibile naturalmente. É il risultato dell'interazione di 3 fattori: l'ospite suscettibile (l'uomo), la dieta (zuccheri, carboidrati,...) e la placca batterica. Se sul primo fattore (l'uomo) non vi sono margini di intervento, sugli altri due fattori vi sono possibilità di intervento decisamente maggiori.
Scopo della PREVENZIONE è quello di valutare per i diversi soggetti l'entità del rischio di sviluppare la patologia cariosa. I bambini, specie quelli nel primo periodo dell'età scolare per motivi legati alla permuta dentale, cambiamento delle abitudini alimentari e degli stili di vita, si possono facilmente trovare in condizioni di rischio elevato nei confronti della patologia cariosa.
La prevenzione è semplice, economica e non richiede particolari mezzi per la sua realizzazione. La prevenzione primaria è basata su una corretta alimentazione, mentre la prevenzione secondaria è legata all'igiene orale domiciliare, alla fluoro-profilassi ed alla sigillatura di solchi e/o fossette.